La consulenza ergonomica è un ambito ampio e trasversale che esige un approccio olistico ai sistemi e prevede interventi organici non legati solamente alla singola postazione di lavoro, ma che agiscano sulle relazioni e dipendenze funzionali esistenti tra le varie strutture operative delle organizzazioni di cui fa parte.
Nei sistemi sociotecnici complessi, le performance sono condizionate da fattori che impattano sul benessere degli individui che li compongono e che influiscono sulla capacità individuali di interagire positivamente con l’ambiente. Diversi studi a livello mondiale, così come le rilevanze delle denunce di malattia professionale, indicano il Sovraccarico Biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico come la principale causa di stress psico-fisico.
In questo senso, la gestione delle azioni di intervento per la Ergonomia sul posto di lavoro, la elaborazione di strategie a breve, medio e lungo temine non può prescindere dalla valutazione specifica dei rischi legati al Sovraccarico. Se da un lato questa valutazione è un obbligo di legge per il Datore di Lavoro, dall’altro lato essa è anche il pilastro fondamentale per garantire il benessere psico-fisico dei lavoratori e garantire i livelli di produttività richiesti.