Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition è lo strumento di riferimento per la gestione del lavoro e per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo-scheletrico.
Concilia la potenza e l'efficienza di una gestione informatizzata dei dati con l'analisi del lavoro e la valutazione del rischio.
La versione Enterprise Power Edition è dedicata alle grandi organizzazioni che intendono gestire in maniera integrata e su una unica piattaforma sia l'analisi del lavoro che la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico.
Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permette una completa e Rischio da Sovraccarico Biomeccanico. Contiene i seguenti metodi:
Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition, con quasi 15 anni di esperirenza, è il primo software di ergonomia interamente dedicato al Sovraccarico Biomeccanico dell'apparato muscolo scheletrico.
Le funzionalità presenti, infatti, coprono tutte le attività di gestione della produzione che sono tipiche delle Tecnologie e che intervengono in maniera significativa nella gestione del lavoro e del conseguente rischio da Sovraccarico Biomeccanico. In particolare, il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition si rivolge, oltre che ai Responsabili della Sicurezza, alle funzioni di:
Realizzato da chi gestisce quotidianamente il Sovraccarico Biomeccanico nelle più grandi realtà industriali, ti permette di ottenere il massimo con il minimo sforzo e la certezza di aver fatto bene.
Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition è lo strumento di eccellenza per la Analisi del Lavoro e la gestione del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico. Basato su una piattaforma iper collaborativa, fornisce i seguenti strumenti:
Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition, inoltre, permette una completa gestionde dei video per una Video Analysis molto potente. Inoltre, integra una gestione intelligente della archiviazione e permette agli utenti di definire profili di accesso e di lavorare sia offline che online.
Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permette di effettuare la valutazione della esposizione al rischio da sovraccarico biomeccanico con i metodi presentati nelle norme tecniche di riferimento della serie UNI EN ISO 11228 (parte 1, 2 e 3) e presenta i metodi derivanti dagli ultimi Technical Report.
Il Metodo NIOSH (ISO 11228 parte 1; UNI EN 1005 parte 2; ISO TR 12295) per la valutazione del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico del Rachide in attività di Sollevamento e Abbassamento di carichi. Comprende le seguenti metodologie di valutazione dell'Indice di Esposizione al Rischio:
Il metodo presentato nella norma UNI ISO 11228 parte 2 per la gestione del Sovraccarico Biomeccanico del Rachide in attività di Traino e Spinta. Il metodo prevede l'utilizzo di un dinamometro per la misurazione delle forze di Picco e di Mantenimento. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition presenta anche le funzionalità di valutazione attraverso il Metodo sviluppato da Snook e Ciriello. Comprende le seguenti metodologie di valutazione dell'Indice di Esposizione al Rischio:
La Checklist OCRA è definita come procedura breve per il Rischio da Sovraccarico Biomeccanico degli arti superiori derivante da lavoro ripetitivo. Nel tempo la CheckList OCRA è stata più volte modificata per potere migliorare il modello previsionale rispetto all'Indice OCRA, il quale rimane sempre il metodo di riferimento per la valutazione del Sovraccarico Biomeccanico degli arti superiori. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permette la completa e semplice gestione dei seguenti metodi CheckList OCRA:
Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition per l'Indice OCRA (norma UNI ISO 11228 parte 3) fornisce un intero set di funzionalità per la gestione completa della valutazione del rischio da Sovraccarico Biomeccanico degli arti superiori nei compiti ripetitivi attraverso l'applicazione del metodo d'elezione: l'Indice OCRA. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permette la completa e semplice gestione dei seguenti metodi per l'Indice OCRA:
I metodi RULA (Rapid Upper Limb Assessment) e REBA (Rapid Entire Body Assessment) sono stati sviluppati da McAtamney e Corlett per valutare l'esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio che possono generare traumi negli arti superiori e nel corpo intero, quali: posture incongrue, ripetitività dei movimenti, forza applicata, attività statica del sistema muscoloscheletrico. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition fornisce una ottima procedura guidata che agevola la valutazione degli indici RULA e REBA. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permette la completa e semplice gestione dei seguenti metodi:
Il Metodo TACO (Timing Assessment COmputerized strategy) per la valutazione del rischio derivante dalla assunzione di Posture Incongrue permette di sudiare le posture incongrue di diversi distretti osteoarticolari in diverse condizioni di lavoro. Nello specifico, si concentra sulle condizioni sovraccaricanti di arti inferiori; rachide se assenti i compiti di movimentazione manuale dei carichi; postura seduta; postura seduta con uso di pedale; postura su scale. Il Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition fornisce una ottima procedura guidata che agevola la valutazione dell'Indice TACO per i seguenti metodi:
L'analisi del lavoro permette di effettuare le opportune scelte per il raggiungimento degli obiettivi economici delle aziende. Gli strumenti messi a disposizione dal Software Sovraccarico Biomeccanico OSTools Power Edition permettono di sviluppare un intero percorso di analisi ed individuare le opportunità di miglioramento con pochi semplici passi.
Methods-Time Measurement (MTM) è basato sulla misurazione del tempo di lavoro in funzione del metodo applicato. Il tempo richiesto per svolgere un compito specifico dipende infatti dal metodo scelto per quella specifica attività. MTM è una procedura che analizza e suddivide qualunque operazione manuale o metodo nei movimenti elementari richiesti per la sua esecuzione e assegna a ciascun movimento un tempo standard predeterminato, calcolato sulla base della natura del movimento (ad es. il grado di controllo) e sulle condizioni in cui esso è eseguito (ad es. la distanza) (cit. Fondazion Ergo).
Il Line Balancing permette di effettuare il bilanciamento del carico di lavoro tra le varie Stazioni di una linea, in modo da saturare con una quantità di lavoro simile tutte le Stazioni.
Quando la produzione prevede il piano di produzione di più modelli, il Mixed Model Line Balancing permette di effettuare il bilanciamento del carico di lavoro tra le varie Stazioni di una linea, in modo da saturare con una quantità di lavoro simile tutte le Stazioni.
Gli sprechi (muda in giapponese) sono quelle attività che anzichè aggiungere valore ad un prodotto ma che comunque costituiscono un costo per l'azienda. La riduzione degli sprechi comporta un notevole incremento delle prestazioni umane e della efficacia del sistema produttivo aziendale.
L'analisi del Valore in un processo di produzione comporta la valutazione di ciascuna fase del processo attraverso gli occhi del cliente per potere determinare se ciascuna fase è un'attività a Valore Aggiunto (VA), un'attività a Non Valore Aggiunto (NVA) o un'attività a Semi Valore Aggiunto o a Non Valore Aggiunto ma Necessaria (SVA).