I disturbi della regione dorso-lombare della colonna vertebrale continuano a rappresentare la principale patologia correlata al lavoro. Un approccio proattivo alla gestione del Sovraccarico Biomeccanico del rachide nei luoghi di lavoro, richiede una apposita indagine sul posto di lavoro al fine di identificare i compiti lavorativi che necessitano di un intervento di miglioramento.
Gli strumenti disponibili per la valutazione del rischio sono spesso utilizzati anche per riprogettare le postazioni di lavoro, assegnare le priorità alle aree che necessitano di un intervento ergonomico e ridurre al minimo i fattori di rischio. Per questo motivo, è necessario adotattare procedure di valutazione del rischio che siano le più accurate possibile e usare strumenti di valutazione del rischio orientati alla riprogettazione, inquanto obiettivo primario di una valutazione del rischio è di formulare adeguate ipotesi di miglioramento.
Il Centro Italiano di Ergonomia, con la sua più che decennale esperienza ai massimi livelli della Ergonomia in Italia e all'estero, è il partner ideale per la tua consulenza sul Sovraccarico Biomeccanico per garantire il successo della tua azione, il miglioramento del benessere dei lavoratori e l'aumento delle prestazioni della tua realtà.
Per Movimentazione Manuale dei Carichi si intende qualsiasi attività che richiede l'uso della forza umana per sollevare, abbassare, trasportare oppure muovere e mantenere in altro modo qualsiasi oggetto (incluso la movimentazione di animali e persone).
La Movimentazione Manuale dei Carichi espone il lavoratore ad un rischio, che deve essere valutato al fine di potere garantire il corretto svolgimento dei compiti assegnati, nel rispetto della sicurezza. Le affezioni cronico-degenerative della colonna vertebrale sono riscontrabili nei lavoratori ospedalieri, dell'agricoltura, dell'industria e del terziario. Sotto il profilo della molteplicità delle sofferenze e dei costi economici e sociali indotti (assenze per malattia, cure, cambiamenti di lavoro, invalidità) rappresentano uno dei principali problemi sanitari nel mondo del lavoro.
Il National Institute of Occupational Safety and Health pone le patologie da movimentazione manuale dei carichi al secondo posto nella lista dei dieci problemi di salute più rilevanti nei luoghi di lavoro ed ha proposto i modelli per la valutazione del rischio connesso al sollevamento dei carichi, quali appunto il Metodo che utilizza il Centro Italiano di Ergonomia.
Le modalità di svolgimento dell'analisi e della valutazione prevedono: