L'indice MAPO (Movimentazione e Assistenza dei Pazienti Ospedalizzati) è un indice sintetico per la valutazione del rischio nella Movimentazione Manuale dei Pazienti (MMP). Scopo della valutazione del rischio attraverso il metodo MAPO è quello di:
L'indice MAPO si propone di determinare un indicatore sintetico, sulla base della valutazione di una serie di fattori di rischio specifici nella movimentazione dei pazienti.
Tale approccio è per molti versi analogo alla metodologia di valutazione dell'Indice di Sollevamento in attività di movimentazione manuale dei carichi, proposto dal NIOSH, e prevede il rilevamento di parametri che possono essere in parte dedotti dai rapporti periodici della caposala, come, ad esempio, il numero dei Pazienti Non Autosufficienti, ed in parte durante il sopralluogo, come ad esempio l'adeguatezza dei Bagni.
L'indice MAPO permette di dare una valutazione quantitativa del livello di Esposizione al Rischio da Sovraccarico Biomeccanico degli Operatori Sanitari addetti alla Movimentazione Manuale dei Pazienti, accertando diversi livelli di rischio in funzione delle condizioni ambientali presenti nella struttura in esame.
L'utilizzo del metodo MAPO per le strutture di ricovero di pazienti parzialmente autosufficienti o non autosufficienti si presta efficacemente a ricavare un indicatore specifico del rischio per la complessa interrelazione tra i fattori ambientali e gli strumenti di ausilio alla movimentazione adottati.
La versione attuale del Metodo MAPO fa riferimento all'ISO TR 12226 Ergonomics — Manual handling of people in the healthcare sector. La sua applicazione varia in relazione al Reparto che si intende valutare. In particolare, sono presenti le seguenti specializzazioni:
Il Metodo MAPO fornisce raccomandazioni per la gestione dei pazienti in considerazione della organizzazione del lavoro, il tipo e il numero di pazienti da trattare, gli ausili alla movimentazione presenti, gli spazi in cui i pazienti sono gestiti, la formazione e l'assunzione di Posture Incongrue.
Si ricordi che il Metodo MAPO non prende in considerazione come fattore di rischio lamovimentazione di carichi diversi dai pazienti, quali il Sollevamento o l'Abbassamento, il Traino e la Spinta, il Trasporto di carichi.
Si ricordi, inoltre, che tale metodo non è applicabile alla movimentazione di animali.
Puoi contattarci per maggiori informazioni attraverso uno dei seguenti canali: